Utenti Windows 98 and Windows Millenium

Return to Introduction  Previous page  Next page  

 

Modalità di login

 

PC TimeWatch distingue gli utenti in base al loro nome di accesso. Anche se PC TimeWatch può funzionare in qualunque modalità, si consiglia caldamente di abilitare, prima di procedere all'installazione, il login alla sessione ed i profili utente. Altrimenti non riuscirete a separare le fasce orarie consentite per i vari utenti e PC TimeWatch sarà attivo in un ambiente meno sicuro. Inoltre, in modalità "no login", c'è il forte rischio di rimanere chiusi fuori dal proprio sistema ed è necessario avviare il pc in modalità provvisoria per ripristinare il tutto.

 

Per abilitare il login alla sessione ed i profili utente, utilizzate la voce Password del Pannello di Controllo di Windows. Cliccate sull'etichetta Profili utente e selezionate Gli utenti possono personalizzare le impostazioni del desktop… . Selezionate quindi le due opzioni nel riquadro sottostante: Consenti personalizzazione delle icone del desktop… e soprattutto Consenti personalizzazione del menu Avvio…).

 

Se non avete creato in precedenza nomi utente separati per ciascuna persona che sarà monitorata da PC TimeWatch, è bene che lo facciate ora prima di continuare nella lettura. Per crearli, aprite la voce Utenti nel Pannello di Controllo e selezionate Aggiungi utente. E' bene assegnare una password a ciascun utente per impedire che possano accedere con un account utente diverso. Inoltre, durante la creazione di un nuovo utente, dovreste selezionare l'opzione Crea copie degli oggetti correnti e del loro contenuto nella finestra di dialogo Impostazione oggetti personalizzati.

 

Windows potrebbe chiedervi di riavviare il sistema dopo aver creato i nomi utente, ma non fatelo ora, c'è ancora un ultimo controllo da fare. Aprite la voce Rete nel Pannello di Controllo e accertatevi che l'Accesso Primario sia impostato su Accesso a Windows e non su Client per reti Microsoft. Una falla di sicurezza nel Client per reti Microsoft consente possibile l'accesso utilizzando l'identità di un altro utente senza dover digitare una password. Quindi, dopo esservi accertati che l'Accesso Primario sia Accesso a Windows, potete riavviare il computer.

 

 

Orario di sistema

 

In Windows 98 e Windows Millennium, non è possibile impedire ad un utente di modificare l'orario di sistema. Tuttavia, se impostate la data e l'orario di sistema con un valore corretto prima dell'installazione, PC TimeWatch sarà in grado di rilevare qualunque modifica e tenterà di correggerla. Se disponete di una connessione ad Internet, anche non permanente, PC TimeWatch tenterà di aggiornare data e ora direttamente da Internet.

 

Ritorna alla sezione "Da leggere assolutamente"