Come configurare le opzioni PC TimeWatch

Return to Introduction  Previous page  Next page  

 

Abbiamo già esaminato come configurare il Supervisore di PC TimeWatch e la sua password e come aggiungere gli utenti autorizzati. Ci sono ancora alcune voci nella finestra Opzioni:

 

Avvisi prima della chiusura

 

Quando PC TimeWatch rileva che un programma o una sessione Windows deve essere terminata perché l'utente ha esaurito il tempo a sua disposizione, non chiuderà brutalmente il programma o la sessione Windows, ma verranno visualizzati degli avvisi che garantiranno all'utente la possibilità di salvare il lavoro in corso e chiudere il programma autonomamente.

 

E' possibile impostare fino a 3 avvisi (almeno uno è obbligatorio). Utilizzate i controlli nel riquadro Avvisi prima della chiusura per specificare quanti avvisi desiderate avere e quando dovranno essere visualizzati.

 

warnings_it

 

Controllo dell'orario di sistema

 

Come spiegato nella sezione Da leggere assolutamente, è importante che l'orario di sistema sia preciso. Come amministratore del sistema, potete configurare l'orario da soli. Ma, se selezionate questa opzione, PC TimeWatch attiverà una propria computazione interna in modo da controllare che l'orario di sistema non venga mai manomesso. Questo meccanismo comporta anche una connessione ad Internet, ma solo se ne viene rilevata una già attiva. PC TimeWatch non intraprenderà mai autonomamente una connessione ad Internet per ottenere la data e l'ora corretti.

 

Vi consigliamo caldamente di selezionare l'opzione Controllo orario di sistema.

 

Può insorgere un problema se l'orario di sistema è sbagliato quando viene avviato il servizio di PC TimeWatch e l'utente vuole reimpostare l'orario manualmente. Ciò può accadere su alcuni computer portatili che non inizializzano l'orario di sistema al ripristino di un'impostazione di Standby. Quando l'utente cerca di reimpostare l'orario, il software di controllo dell'orario di PC TimeWatch lo riporta alla situazione precedente. Se l'orario di sistema necessita una reimpostazione, il controllo su tale aspetto può essere disattivato dalla finestra Opzioni. Una volta reimpostato l'orario corretto, il controllo automatico di PC TimeWatch dovrebbe essere quindi riattivato.

 

Modalità di debug
Se riscontrate dei problemi con PC TimeWatch e riuscite ancora ad accedere alla finestra Opzioni, potete attivare la Modalità di debug selezionando questa opzione. Una volta attivata, questa modalità creerà due file di log nella cartella radice del vostro hard disk, pctw.log e pctwc.log. Avviate PC TimeWatch finché il problema non si ripresenta, quindi arrestate il servizio PC TimeWatch e allegate una copia dei file sopracitati nella e-mail per la richiesta di assistenza che ci invierete (support@pctimewatch.com).