Come gestire le voci di programma

Return to Introduction  Previous page  Next page  

 

Ogni voce di programma nella zona di programmazione ha un menu contestuale (tasto destro) contenente dei comandi che potete anche ritrovare nel menu Programmi.

 

Rimuovi o Rinomina una voce esistente. Le voci Windows e Internet non possono essere rinominate o rimosse.
Pulisci tutte le fasce orarie per questa voce. Ciò significa che non sarà più consentito eseguire il programma.
Mostra le statistiche di utilizzo (vedi Come visualizzare il rapporto di utilizzo).
Copia le impostazioni correnti per questa voce verso un'altra voce.

 

Gruppi

 

Si possono ottenere interessanti risultati combinando il comando Copia con la possibilità di creare un gruppo. Se volete assegnare identiche fasce orarie a più programmi oppure vi trovate a riutilizzare sempre gli stessi modelli quando create nuove voci per la programmazione, dovreste creare un gruppo.

 

1.Seguite i punti descritti in Come aggiungere programmi da restringere ma selezionate l'opzione Crea gruppo nel riquadro Modalità di selezione.
2.Date un nome al vostro gruppo e cliccate su OK.

 

Verrà creata una voce fittizia che non corrisponde ad un vero programma. E' possibile aggiungere fasce orarie per questa voce. Quando ne creerete una nuova, relativa ad un programma "reale", potrete utilizzare il gruppo come modello sfruttando l'opzione Copia impostazioni da nel riquadro Fasce orarie iniziali della finestra Seleziona programma.

 

Inoltre, cliccando col tasto destro su una voce di programma nella zona di programmazione, il comando Copia impostazioni da… vi permetterà di usare il gruppo come origine. Potete vedere il gruppo come un modello da riutilizzare più e più volte per definire le fasce orarie iniziali per una nuova voce di programma.

 

Una volta creata una nuova voce utilizzando un gruppo come modello oppure utilizzando il comando Copia impostazioni da... (un gruppo) per modificare le impostazioni di una determinata voce, questa voce sarà automaticamente associata al gruppo. In altre parole, qualunque modifica apportata alle impostazioni del gruppo sarà applicata a tutte le voci basate su questo gruppo. Non sarete in grado di modificare direttamente la voce associata: dovrete renderla di nuovo “autonoma”, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e utilizzare il menu Dissocia da gruppo. Se desiderate associare di nuovo la voce al gruppo, utilizzate il comando Copia impostazioni da... (un gruppo).

Se abilitate l’opzione Condividi occupazione di tempo (dal menu contestuale della voce), l’occupazione di tempo specificata nella voce del gruppo sorgente sarà condivisa tra tutti i programmi associati a questo gruppo. Ad esempio, se create un gruppo chiamato Giochi, ad esso associate 4 voci relative a dei giochi e specificate un’occupazione di tempo di 4 ore, l’utente non sarà in grado di utilizzare quei giochi per più di 4 ore in totale. Sarà possibile distribuire a piacimento l’occupazione di tempo tra tutti e 4 i giochi, ma il tempo totale rimarrà di 4 ore.

 

Nella zona di programmazione, i gruppi sono sempre elencati per primi, sono condivisi per tutti gli utenti e il loro nome è visualizzato tra asterischi.

 

Informazioni sulla restrizione dei programmi

 

Il monitoraggio dei programmi funziona in modo opposto rispetto a quello degli utenti: è possibile eseguire tutti i programmi senza alcuna restrizione a meno che non si trovino nella lista dei programmi degli stessi.

 

Le impostazioni per la voce Windows prevalgono su quelle per altri programmi ristretti, dato che Windows deve essere in esecuzione affinché tutti gli altri programmi possano funzionare.

 

L'utilizzo di un programma può essere ristretto in due modi: fasce orarie e tempo totale consentiti. I programmi con restrizioni:

 

Non possono essere eseguiti al di fuori delle fasce orarie consentite
Non possono essere eseguiti più a lungo di quanto consentito nel tempo totale di utilizzo.

 

Il tempo totale può essere specificato "per giorno" o "per settimana" (non contemporaneamente). Più istanze dello stesso programma non aumentano il tempo totale consentito. Le fasce orarie vanno da 30 minuti a 7 giorni. E' possibile avere più fasce orarie per giorno ed esse possono abbracciare più giorni. Combinando queste due modalità di restrizione potrete configurare PC TimeWatch per quasi qualsiasi situazione.