Come configurare i programmi ristretti

Return to Introduction  Previous page  Next page  

 

Naturalmente, è possibile configurare le fasce orarie e il tempo consentito non solo durante la creazione di una nuova voce nella programmazione. I valori configurati nel riquadro Tempo totale consentito… per il programma selezionato possono essere modificati in qualunque momento.

 

Ricordate che le fasce orarie specificano quando un programma può essere eseguito.

 

E' anche possibile modificare una fascia oraria esistente o crearne una nuova.

 

Modificare una fascia oraria esistente

 

1.Selezionate il programma che desiderate modificare cliccandoci sopra il mouse oppure utilizando i pulsanti Su e Giù dopo aver cliccato nella zona della programmazione.
2.Cliccate con il tasto destro la fascia oraria nella programmazione e selezionate il menu Modifica…
3.Ora potete modificare i valori di Inizia alle e Termina alle.

 

Esistono altri modi per modificare una fascia oraria:

 

•        E' ossibile modificare una fascia oraria trascinando semplicemente un'estremità della fascia stessa.
•        E' possibile spostare una fascia oraria cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse e trascinandola con il mouse.
•        E' possibile rimuovere una fascia oraria selezionandola con il mouse e premendo il tasto Canc oppure usando il comando Rimuovi nel menu contestuale.
•        E' possibile copiare una fascia oraria per un altro giorno o un altro programma utilizzando il comando Copia per nel menu contestuale.
•        E' possibile ripetere (duplicare) una fascia oraria usando uno dei comandi Ripeti… nel menu contestuale.

 

Aggiungere una nuova fascia oraria ad una voce di programma esistente

 

1.Cliccate con il tasto destro sul nome del programma e selezionate Aggiungi fascia oraria… oppure cliccate sul pulsante Aggiungi fascia oraria nella barra degli strumenti oppure ancora utilizzate il menu Programmi | Aggiungi fascia oraria.
2.Verrà visualizzata la stessa finestra Aggiungi fascia oraria che avevamo già utilizzato in precedenza nella creazione di una voce di programma
3.E' possibile creare una fascia oraria per un giorno solo, ripeterne una per tutta la settimana o fino alla fine della stessa, oppure impostare fasce orarie per giorni specifici.

 

Le fasce orarie non possono sovrapporsi. PC TimeWatch lo rileverebbe e visualizzerebbe un messaggio di errore.

 

La voce Windows è gestita come qualsiasi altro programma: le fasce orarie impostate e, di conseguenza, il tempo globale consentito per questa voce, definiscono quando l'utente è autorizzato ad accedere ad una sessione Windows.

 

Anche la voce Internet si comporta allo stesso modo. Al di fuori delle fasce orarie consentite oppure quando il tempo globale consentito è stato esaurito, non è possibile effettuare alcuna connessione ad Internet. E' bene notare che il tempo è conteggiato ogniqualvolta viene attivata una connessione, non importa che l'utente non utilizzi realmente la connessione. Questo aspetto è da tenere in considerazione quando si definiscono le autorizzazione globali per la connessione ad Internet.

 

N.B.:  se state utilizzando una connessione via modem, è bene sapere che PC TimeWatch non disconnette la linea telefonica una volta terminata la connessione. Il programma lavora ad un altro livello di sistema. Quindi, è bene controllare le opzioni Disconnetti se inattiva per e Disconnetti quando la connessione non è più necessaria in Internet Explorer | Strumenti | Opzioni Internet | Connessioni | Impostazioni | Avanzate (o le opzioni equivalenti se utilizzate un altro browser oppure nella configurazione del modem).