Come aggiungere utenti autorizzati

Return to Introduction  Previous page  Next page  

 

E' fondamentale capire che solo gli utenti autorizzati saranno in grado di utilizzare una sessione Windows nel sistema dove è in esecuzione PC TimeWatch. Perciò, la prima cosa da fare dopo aver installato il programma e assegnato il Supervisore (se necessario) è aggiungere gli utenti alla lista degli Utenti autorizzati.

 

Ecco come fare:

 

1.Aprite la finestra Opzioni (dal menu Strumenti | Opzioni… oppure premendo il pulsante Opzioni nella barra degli strumenti winopts  )
2.Cliccate sul pulsante Aggiungi… sotto la lista degli Utenti autorizzati. Si aprirà una nuova finestra chiamata Seleziona utenti autorizzati.
3.Attenzione: solo gli utenti inseriti in questa lista, il Supervisore di PC TimeWatch e, in modalità di emergenza, gli utenti appartenenti al gruppo Administrators potranno eseguire una sessione Windows.
4.Cliccate su OK per ritornare alla finestra Opzioni dove potrete vedere i nuovi utenti autorizzati.
5.Cliccate di nuovo su OK per ritornare alla finestra principale e sul pulsante Salva impostazioni filesave (oppure andando nel menu File | Salva) per salvare la configurazione apportata.

 

Gli utenti appena aggiunti dovrebbero anche comparire nel menu a tendina Impostazioni per nel riquadro Utenti della finestra principale.

 

La prima volta che si accede all'utility di gestione di PC TimeWatch, un messaggio vi avverte che è stata creata una lista predefinita di "utenti autorizzati". Quindi, se non seguite i passi riportati in precedenza, tutti gli utenti interattivi saranno automaticamente autorizzati (il che può essere una comodità, in molti casi). Si prega di ricordare che i non autorizzati non possono lanciare una sessione interattiva di Windows ma che piuttosto gli account non autorizzati possono essere loggati come invisibili dal sistema o da un'applicazione. Molti account presenti nel sistema non sono utenti interattivi ma sono account utilizzati da quest'ultimo per eseguire determinate attività. PC TimeWatch non li restringerà mai in alcun modo. D'altra parte, eseguire una sessione interattiva di Windows con tali account può creare problemi o addirittura mettere a repentaglio la sicurezza del sistema. PC TimeWatch esclude automaticamente dalla lista degli "utenti autorizzati" una serie di account di sistema definiti ma vi permette di impedire ad uno sconosciuto di eseguire una sessione interattiva.

 

Nota: i nuovi utenti inseriti nel sistema non verranno aggiunti automaticamente alla lista degli utenti autorizzati. Occorre aggiungerli manualmente seguendo la procedura descritta in precedenza.

 

Nota per gli amministratori del sistema: PC TimeWatch monitorizza solamente gli utenti interattivi. Gli account utente utilizzati dal sistema per attività specifiche ma mai utilizzati per aprire una sessione interattiva di Windows non sono ristretti da PC TimeWatch.

 

Nota per gli utenti Windows 9x: l'utente chiamato Standard è sempre presente nei sistemi Win9x. Non si tratta di un vero utente Windows. Le impostazioni specificate per quest'ultimo si applicheranno solo quando il sistema sarà in modalità "no login" (oppure quando l'utente preme il tasto Esc alla maschera di login). Di nuovo, non consigliamo di utilizzare questa modalità.

 

Ora possiamo configurare PC TimeWatch per ciascuno di questi utenti. Vediamo come aggiungere un programma ristretto per uno di loro.