Come aggiungere programmi ristretti        

Return to Introduction  Previous page  Next page  

 

Quando si configura PC TimeWatch per un utente, la prima cosa da fare è selezionare quel determinato utente nel menu a tendina Impostazioni per nel riquadro Utenti della finestra principale. Tutte le impostazioni visualizzate nella finestra principale si applicano all'utente prescelto.

 

users_it

 

Per impostazione predefinita, la zona della programmazione della finestra principale (la parte giallo-blu che visualizza i nomi dei programmi e le fasce orarie) contiene solo due voci: Windows e Internet. Inizialmente, per queste due voci, è stata configurata una fascia oraria di 24 ore per ciascun giorno della settimana. Ciò significa che, per impostazione predefinita, qualunque utente autorizzato può accedere a Windows e connettersi ad Internet in qualunque ora di qualunque giorno. Le voci Windows e Internet. hanno anche un'autorizzazione predefinita di 24 ore al giorno, equivalente a dire che non c'è alcuna restrizione in atto.

 

Naturalmente, è possibile aggiungere nuovi voci alla programmazione, voci corrispondenti ai programmi che si desidera restringere. Vediamo di chiarire le cose con un esempio. Supponiamo che si voglia impedire all'utente Jimmy di giocare a Campo minato per più di 30 minuti al giorno e che questo non avvenga prima delle 18:00 e non dopo le 19:00.

 

1.Selezionate l'utente Jimmy dal menu a tendina Impostazioni per.
2.Cliccate su Aggiungi programma da restringere nella barra degli strumenti addentry oppure andate nel menu Utenti | Aggiungi programma da restringere o, ancora, utilizzate la combinazione di tasti Ctrl-A.
3.Nel riquadro Modalità di selezione, selezionate Dalle voci di menu globali
4.Cliccate il pulsante Seleziona… in fondo al riquadro
5.Navigate nella sottocartella Programmi finché troverete la voce Campo Minato (di solito si trova in Programmi| Accessori | Giochi | Campo minato). Se non la trovate, ripartite dal punto 3 ma selezionate invece questa volta Dalle voci di menu dell'utente
6.Il nome dell'eseguibile (winmine.exe) dovrebbe apparire nel campo Nome del programma selezionato e il titolo del programma (Campo minato) nel campo Titolo del programma selezionato. Cliccate quindi su OK.
7.Verrà visualizzata la finestra Aggiungi fascia oraria. Se cliccaste ora sul pulsante Annulla, la voce del programma selezionato sarebbe aggiunta alla programmazione ma non verrebbe creata alcuna fascia oraria. Ciò significa che il programma non sarebbe autorizzato per tutto il tempo. E' altro quello che vogliamo, dunque dovremo creare delle fasce orarie.
8.Non chiudete la finestra di dialogo e impostate i campi Inizia alle e Termina alle rispettivamente con 18:00 e 19:00
9.Nel riquadro Opzioni di ripetizione, selezionate Ripeti per tutta la settimana.
10.Cliccate OK
11.Salvate le impostazioni

 

Da ora in avanti, una volta chiusa l'utility di gestione di PC TimeWatch, l'utente Jimmy non potrà utilizzare Campo Minato prima delle 18:00 o dopo le 19:00. Aspettate! Volevamo anche che non utilizzasse Campo Minato per più di 30 minuti al giorno!

 

1.Selezionate il programma che desiderate modificare (Campo Minato) cliccandoci sopra con il mouse oppure utilizzando i pulsanti Su e Giù dopo aver cliccato nella zona della programmazione.
2.Accertatevi che nel riquadro Tempo totale consentito per il programma selezionato, l'opzione giorno sia selezionata. Il menu a tendina sulla destra dovrebbe visualizzare il giorno corrente, il che significa che l'autorizzazione si applicherà per quel giorno. Se lo desiderate, è possibile impostare un'autorizzazione diversa per ciascun giorno della settimana. Se non ne specificate una per un giorno in particolare, si applica l'autorizzazione definita "tutti i giorni".
3.Cliccate sulla piccola barra di scorrimento per importare il campo giorno a 0, che imposterà immediatamente il campo tempo a 30 minuti (non è possibile scendere al di sotto di questa soglia).

 

Abbiamo terminato. Esistono altri metodi più sofisticati per configurare le fasce orarie per un determinato programma. Li esamineremo nella prossima sezione, Come configurare i programmi ristretti.